Il Ristorante tipico ligure a Chiavari

Paganini è un ristorante tipico ligure. La nostra cucina è infatti espressione delle tradizioni e del territorio a cui apparteniamo. Nel nostro menù infatti potrete trovare sicuramente alcuni dei piatti che hanno fatto la storia della cucina tipica ligure, ma anche alcuni piatti, che anche se non tipicamente regionali, hanno nel modo di essere cucinati, piuttosto che negli ingredienti che utilizziamo, un forte richiamo alla nostra terra.

Olio, pinoli e aglio

Dovessimo dare, in ordine di importanza il nome di tre ingredienti che sottolineano la nostra appartenenza, sicuramente dovremmo citare l’olio, i pinoli e l’aglio. Questi ingredienti sono una specie di firma in trasparenza su molte nostre preparazioni, in grado di garantire riconoscibilità ad un sapore tipicamente ligure.

 

L’olio è infatti il nostro prodotto principe, in tutta la regione: così nel ponente, dove l’oliva taggiasca la fa da padrona, imponendo all’olio una bassissima acidità e una suprema delicatezza, così nel levante, dove le coltivazioni nel golfo del Tigullio conferiscono con la loro salinità un sapore grandioso ai nostri piatti.

I pinoli invece sono tanto piccoli quanto significativi: il gusto inconfondibile a cui noi liguri siamo legati lo potete trovare nelle nostre salse – il pesto su tutti – ma anche nelle carni e nel pesce, davvero come se fosse una firma di riconoscibilità.

L’aglio invece rappresenta il carattere di noi liguri, che sappiamo racchiudere in poco tante cose. Così anche l’aglio infatti racchiude in un volume così piccolo un sapore enorme, in grado di dare personalità ad un piatto che altrimenti sarebbe confondibile e anonimo.

INDIRIZZO

Corso Lavagna 59 - 16043 Chiavari (GE)

ORARI

Mar | Sab 12:00,14:00 - 20:00, 21:30
Lunedì e Domenica 12:00,14:00

PRENOTAZIONI

Tel: 0185 301797

Call Now ButtonChiama Ora